Stili di Leadership e tipi di Leader

Parlare di leadership è una questione delicata che si trova sul confine della percezione esterna e interna.

Qui mi soffermo a elencare solo alcune “macrocategorie”, ma senza dimenticare le mille sfumature personali.

Stile autoritario

Lo stile di leadership autoritario si caratterizza per un forte controllo da parte del leader, che prende decisioni unilaterali senza consultare il gruppo.

Il leader stabilisce regole e direttive chiare, imponendo l’obbedienza e il rispetto delle sue decisioni.

Questo stile è utile se utilizzato in situazioni di emergenza o quando è necessaria una forte disciplina, ma può limitare la creatività e la motivazione dei membri del team (è controproducente se si vuole costruire un team responsabile).

Stile permissivo

Lo stile di leadership permissivo, si basa su un approccio molto liberale e poco direttivo.

Il leader offre poca supervisione, delegando ampio margine di autonomia ai membri del team.

Questo stile può favorire la creatività e l’iniziativa individuale, ma rischia di portare a mancanza di chiarezza, conflitti o inefficienza se non gestito con attenzione.

Stile democratico

Lo stile di leadership democratico implica una partecipazione attiva del team nel processo decisionale.

Il leader ascolta le opinioni e i contributi dei membri del gruppo, favorendo la collaborazione e il coinvolgimento.

Questo approccio migliora la motivazione e la soddisfazione del team, ma può richiedere più tempo per prendere decisioni e potrebbe non essere adatto in situazioni che richiedono una rapida azione.

Quale stile si leadership credi di adottare?

Fai un sondaggio e chiedi a chi collabora con te un parere sul tuo stile di leadership? Nelle risposte che otterrai puoi capire se sei sulla strada giusta, oppure devi ancora lavorare su qualche aspetto.

Gli stili in buona sostanza si collocano in una sfera di percezione macro, ma cosa avviene quando scendiamo negli aspetti più intimi dell’atteggiamento del leader? Quale può essere il suo approccio?

Leader partecipativo

Il leader partecipativo è colui che coinvolge attivamente il team nel processo decisionale, ascoltando e considerando le opinioni e i suggerimenti dei membri.

Favorisce la collaborazione, la condivisione delle responsabilità e la costruzione di un ambiente di lavoro basato sulla fiducia reciproca.

Questo tipo di leadership aumenta l’engagement e la motivazione, ma richiede tempo per gestire il confronto e prendere decisioni condivise.

Leader transazionale

Il leader transazionale è un tipo di leader che si concentra sul raggiungimento degli obiettivi attraverso un sistema di ricompense e punizioni.

Questo stile di leadership si basa su un rapporto contrattuale con i membri del team, dove i risultati attesi sono chiari e vengono premiati o sanzionati in base al comportamento e alla performance.

Il leader transazionale è orientato al mantenimento dell’ordine e al rispetto delle regole, piuttosto che all’innovazione o al cambiamento.

Leader trasformazionale

Il leader trasformazionale è un tipo di leader che ispira e motiva i membri del team a raggiungere obiettivi più elevati, andando oltre gli interessi individuali per il bene comune.

Si concentra sullo sviluppo personale e professionale dei suoi collaboratori, promuovendo cambiamento, innovazione e una visione condivisa.

Questo tipo di leader incoraggia la creatività, stimola la fiducia e cerca di influenzare positivamente la cultura organizzativa.

Che Leader credi di essere?

Anche qui, fai un sondaggio e chiedi a chi collabora con te un parere sulla tua figura di Leader? Quando avrai le risposte ti renderai conto di quanto sia importante il punto di vista esterno e grazie a questo potrai osservare con orgoglio i tuoi risultati oppure, potrai capire su quali aspetti focalizzarti per essere più efficace nel tuo ruolo.

La funzione della leadership è di produrre più leader, non più seguaci. – Ralph Nader